Seguici via Email o RSS

Tutti gli articoli su Barcamp

Partecipare ad un Barcamp: Piccoli Consigli di Sopravvivenza

Si è concluso il ParmaWorkCamp organizzato dall'ottima Fran. Ecco di seguito la mia personale checklist di cose da fare assolutamente per godersi un barcamp come si deve. 1) Prepara una presentazione. Ti permette di confrontarti con una platea solitamente attenta, di persone che ti arricchiscono comunque. 2) Non aspettare a stringere la mano/salutare qualcuno che segui/leggi online: 9 volte su 10 finisce che te ne andrai senza averlo fatto. 3) Non andare via prima di aver seguito tutte le presentazioni: le ultime possono riservare sorprese 4) Piazza la tua presentazione in modo strategico: evita l'inizio e la fine, il post-pranzo come il pre-pranzo. Piazzati subito prima un "big". 5) Portati sempre le tue moo/biglietti da visita. 6) Magna, magna, magna: i momenti più belli sono le pause. E probabilmente sono anche i più utili.

Come Internet ha Cambiato le Regole del Gioco: Essere Professionisti Oggi.

Questo fine settimana si terrà a Parma il ParmaWorkCamp, organizzato dall'ottima Francesca Fiorini. Il tema è proprio quello del lavoro ai tempi del web, personalmente spero di riuscire a tenere uno speech, sulla mia esperienza. In questo post riassumerò i punti che questo speech toccherà (in bold). Dualismi Paradossali In questa parte parlerò di come il web abbia messo in crisi alcune categorie che tradizionalmente erano concepite come autonome e separate. La differenza fra sfera personale e professionale ha perso di senso, il curriculum vitae è morto perché il focus adesso non è sul percorso formativo ma sulle persone, che non sono solo esperienze lavorative ma che si formano anche in funzione dei loro interessi e degli eventi legati alla loro sfera personale. La distinzione fra virtuale e reale, online e offline è solo convenzionale e non ha alcuna capacità di descrivere una realtà fatta di concreta contaminazione. In questo contesto essere professionisti oggi significa saper gestire la propria web presence e web actorness. Essere un Professionista o un'Impresa? Questa domanda sembra fondamentale ma in realtà non ha troppa importanza: il web spazza via tutto. I professionisti sono singoli che lavorano non da dipendenti ma in coordinazione con un'azienda. Ma le aziende oggi non esistono più, si stanno trasformando, diventano persone, reti, network. Altrimenti sono destinate all'estinzione. La tassonomia tradizionale lascia il tempo che trova: i professionisti del web sono professionisti in quanto singoli, ma possono competere con le aziende perché hanno in internet una fonte di outsourcing (quando non di crowdsourcing) che consente loro di competere a qualsiasi livello di scala, con il solo limite delle proprie capacità gestionali. Conoscenza è Potere Internet è l'emblema dell'Information Age, un era in cui le forze incontrollate della glocalizzazione rendono tutto fluido ed in perenne trasformazione. Il mutamento di misura in secondi, e le contaminazioni generano infinite ...
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Konomedia (icons) | Hosted by MediaTemple